Gulfi blog!

giovedì 19 maggio 2016

FESTA DEL CERASUOLO DA GULFI: AL VIA LE SELEZIONI PER IL CONCORSO ENOGASTRONOMICO “MIGLIOR CHEF DEL CERASUOLO 2016”


La Festa del Cerasuolo da Gulfi, a Chiaramonte Gulfi in Sicilia, territorio della DOCG siciliana Cerasuolo di Vittoria, giunge alla quarta edizione. Al via le selezioni per partecipare al  contest Miglior Chef del Cerasuolo 2016.  Circa 8 i giovani chef under 30 che si contenderanno il titolo.

Cominciano i preparativi per il concorso enogastronomico “Miglior chef del Cerasuolo 2016”, l’evento organizzato dalla cantina Gulfi di Chiaramonte Gulfi in occasione della Festa del Cerasuolo da Gulfi che giunge così alla sua quarta edizione.

La manifestazione, come ogni anno, si svolge presso la Locanda Gulfi, a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, ed è una giornata  particolare a cui l’azienda vitivinicola dedica attenzione e cura per valorizzare uno dei vini più rappresentativi del territorio siciliano: il Cerasuolo di Vittoria, la prima DOCG della Sicilia.

Si conosce già la data: 19 giugno 2016. E saranno circa 8 gli chef in gara, tanti quante le cantine che parteciperanno, offrendo il loro Cerasuolo di Vittoria da proporre in abbinamento alla creazioni dei giovani concorrenti. Come ogni anno infatti, a rotazione, le cantine produttrici partecipano attivamente e con entusiasmo all’evento organizzato dalla cantina Gulfi. Un appuntamento che cresce sempre più e che diventa l’occasione per valorizzare il prodotto protagonista del territorio ibleo, ma anche un momento di festa e di condivisione tra produttori, winelovers e appassionati gourmet.

Come da format alcune giovani promesse della ristorazione siciliana under 30 si contenderanno il titolo Miglior Chef del Cerasuolo 2016, dando libero sfogo alla loro fantasia, creando finger in abbinamento al vino simbolo del territorio. Ciascuno di loro dovrà esibirsi davanti ad una giuria di giornalisti, sommelier ed esperti del settore della ristorazione, presentando una creazione gourmet che sarà valutata in base a diversi parametri, dal gusto alla tecnica per passare alla presentazione, terminando naturalmente con l’azzeccato abbinamento con il vino protagonista.

Iniziano dunque i preparativi e presto si sveleranno i nomi delle cantine di quest’anno, ma chi saranno le giovani promesse della ristorazione a partecipare al concorso enogastronomico? Si aprono a tale scopo le iscrizioni per gli chef che vogliono cimentarsi nella competizione. Per partecipare al concorso bisogna inviare il proprio curriculum a locandagulfi@gulfi.it insieme alla ricetta che si intende preparare entro e non oltre il 25 maggio 2016. Gli otto partecipanti saranno scelti entro il 28 maggio da un comitato organizzativo che valuterà in base al curriculum del candidato, alla creatività, all’originalità della ricetta e al pertinente abbinamento con il vino da celebrare. I nomi degli chef scelti saranno comunicati e divulgati successivamente.


Durante l’evento, come sempre, tutti i finger food realizzati dagli chef in gara saranno degustati dal pubblico in abbinamento ai vini delle cantine partecipanti. Ma bisogna attendere per scoprire altre news e molte sorprese che renderanno imperdibile l’evento. 

Nessun commento:

Posta un commento